Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > San Mawgan (o Magaldo) Condividi su Facebook Twitter

San Mawgan (o Magaldo) Vescovo

27 aprile

Figlio di Gwyndaf Hein ab Emry Llydaw e Gwenonwy, fu monaco dapprima a Cor Illtyd a Llantwit, quindi a Cor Dyfrig (Caerleon-on-Usk), dove suo padre era superiore; infine si ritirò a Bardsey. Sin dalla sua morte, nella metà del VI sec, ebbe un esteso culto nel Galles, nell'Anglesey, nel Denbighshire, nel Breconshire e soprattutto nel Pembrokeshire. Nei calendari gallesi è commemorato in date diverse: 14 febbraio, 25 aprile, 25 e 26 settembre, 15 novembre. Il diffondersi del suo culto in Cornovaglia (soprattutto a Mawgan-in-Pydar e Mawgan-in-Menea-ge) ed in Armorica, può essere valutato dalla varietà di forme in cui si ritrova il suo nome: Malcan, Malcaut, Machan, Maugen, Mawan, Meugan, Meygan, Moygan, Migan, Maugand, Malgand, Magaldus.

Martirologio Romano: Sull’isola di Anglesey lungo la costa settentrionale del Galles, san Mawgan o Magaldo, vescovo, uomo di luminosa santità.


San Mawgan, noto anche come Magaldo, nacque da una nobile famiglia gallese. Figlio di Gwyndaf Hein ab Emry Llydaw e Gwenonwy, ricevette un'educazione di stampo cristiano. La sua vocazione religiosa lo spinse a seguire la via monastica, dapprima presso il monastero di Cor Illtyd a Llantwit, sotto la guida di San Illtyd, e in seguito a Cor Dyfrig (Caerleon-on-Usk), dove suo padre era superiore.
Dopo aver trascorso un periodo di formazione in entrambi i monasteri, Mawgan decise di ritirarsi a vita eremitica sull'isola di Bardsey, situata al largo della costa del Galles. La sua fama di santità si diffuse rapidamente, attirando la devozione di numerosi fedeli che si recavano da lui per ricevere consigli e preghiere. Mawgan morì nella metà del VI secolo, lasciando un segno indelebile nella memoria del popolo gallese.
Il culto di San Mawgan si diffuse ben oltre i confini del Galles, raggiungendo l'Anglesey, il Denbighshire, il Breconshire e soprattutto il Pembrokeshire. In queste zone, diverse chiese e cappelle furono dedicate al santo eremita. La sua memoria liturgica è celebrata in date diverse nei calendari gallesi: 14 febbraio, 25 aprile, 25 e 26 settembre, 15 novembre.
La diffusione del culto di San Mawgan in Cornovaglia (soprattutto a Mawgan-in-Pydar e Mawgan-in-Meneage) e in Armorica è testimoniata dalla varietà di forme in cui si ritrova il suo nome: Malcan, Malcaut, Machan, Maugen, Mawan, Meugan, Meygan, Moygan, Migan, Maugand, Malgand, Magaldus.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati