Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eulogio di Edessa Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eulogio di Edessa Vescovo

23 aprile

† 387

Sacerdote di Edessa, esiliato sotto Valente per la sua fede ortodossa, tornò in patria dopo la morte dell'imperatore e divenne vescovo, succedendo a Barsete. Consacrato da Eusebio di Samosata, nonostante l'usuale dipendenza di Edessa da Antiochia, Eulogio partecipò al Concilio di Costantinopoli del 381 e consacrò Protogene vescovo di Harràn. Morì il Venerdì Santo del 387, lasciando il vescovado a Ciro. La sua memoria, commemorata il 23 aprile nel Martirologio Romano, rimane incerta nei sinassari bizantini, mentre solo un calendario siriaco del IX secolo lo ricorda al 21 giugno.

Martirologio Romano: A Edessa nell’antica Siria, sant’Eulogio, vescovo, che si dice sia morto il Venerdì Santo.


Durante la persecuzione dell'imperatore Valente (364-378) a favore dei semi-ariani contro i cattolici, Barsete, vescovo di Edessa, era stato mandato in esilio; due sacerdoti della diocesi, Eulogio e Protogene, presero la direzione della comunità cattolica. Ma presto anch’essi, dopo aver resistito al prefetto Modesto, vennero esiliati ad Antinoe, capitale della Tebaide. Alla morte di Valente, finita la persecuzione, Eulogio tornò ad Edessa e venne nominato vescovo in successione di Barsete, morto nel marzo del 378 secondo la Cronaca di Edessa, che completa le notizie trasmesse da Teodoreto nella Storia Ecclesiastica. Eulogio fu consacrato vescovo da Eusebio di Samosata, benché la Chiesa di Edessa dipendesse soltanto da Antiochia: in quel momento, infatti, quest’ultima città era in mezzo alle difficoltà causate dallo scisma di Melezio. Eulogio partecipò al secondo Concilio Ecumenico a Costantinopoli nel 381. Si sa pure che Eulogio consacrò Protogene vescovo di Harràn. Sempre secondo la Cronaca di Edessa Eulogio morì il Venerdì Santo del 387 e ebbe come successore Ciro.
Nel Martirologio Romano Eulogio viene commemorato al 23 aprile, giorno al quale l’ha introdotto il Baronio non si sa per quale ragione; nei sinassari bizantini non sembra che Eulogio sia mai stato ricordato. Tra i diversi martirologi siriaci antichi a noi pervenuti, solo il calendario del secolo IX del convento di Qennesrin, contenuto nel ms. add. 14504 del British Museum, menziona al 21 haziràn (giugno) Eulogio vescovo di Edessa.


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-01-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati