Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beati Giovanni Lockwood e Edoardo Catherick Condividi su Facebook Twitter

Beati Giovanni Lockwood e Edoardo Catherick Martiri

13 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† York, Inghilterra, 13 aprile 1642

John Lockwood (1555-1642) e Edward Catherick (1605-1642) furono sacerdoti inglesi che sacrificarono la loro vita per la fede durante il regno di Carlo I. Lockwood, nonostante l'età avanzata e due condanne a morte commutate in esilio, e Catherick, giovane sacerdote, subirono torture e pressioni durante la prigionia, ma restarono saldi nella fede. Lockwood volle precedere sul patibolo il più giovane Catherick, per incoraggiarlo al martirio. Il 13 aprile 1642 furono impiccati a York. Beatificati nel 1929.

Martirologio Romano: A York sempre in Inghilterra, beati Giovanni Lockwood e Edoardo Catherick, sacerdoti e martiri sotto il re Carlo I, il primo dei quali, di ottantasette anni e già due volte sfuggito alla condanna capitale per il suo sacerdozio, volle precedere sul patibolo il più giovane e affranto compagno, per incoraggiarlo al glorioso martirio.


Nella storia della Chiesa, la schiera dei martiri occupa un posto di particolare rilievo. Le loro vite, offerte in testimonianza della fede, sono un faro di luce per le generazioni successive, un esempio di coraggio e dedizione che ispira e fortifica. Tra questi luminosi esempi, ricordiamo i Beati John Lockwood e Edward Catherick, sacerdoti inglesi che sacrificarono la loro vita per la fede durante il regno di Carlo I.

Le loro vite
John Lockwood nacque nel 1555 a Lockwood, nello Yorkshire. Dopo aver completato gli studi in teologia, venne ordinato sacerdote nel 1582. In un'epoca in cui il cattolicesimo era perseguitato in Inghilterra, Lockwood esercitò il suo ministero con zelo e dedizione, affrontando con coraggio i pericoli e le persecuzioni. Arrestato una prima volta nel 1592, fu condannato alla pena capitale per il suo sacerdozio, ma la sentenza venne poi commutata in esilio.
Edward Catherick nacque nel 1605 a York. Attratto fin dalla giovane età alla vita sacerdotale, si recò sul continente per ricevere l'ordinazione, che avvenne nel 1634. Rientrato in Inghilterra, si dedicò con fervore al suo ministero, predicando la parola di Dio e amministrando i sacramenti ai cattolici perseguitati. Arrestato nel 1641, venne imprigionato a York insieme a John Lockwood.

Il martirio
Nonostante le pressioni e le torture subite durante la prigionia, entrambi i sacerdoti rimasero saldi nella loro fede. Lockwood, sebbene ottantasettenne e già due volte sfuggito alla condanna capitale, volle precedere sul patibolo il più giovane Catherick, per incoraggiarlo al glorioso martirio. Il 13 aprile 1642, i due sacerdoti vennero condotti al patibolo e impiccati a York.

Beatificazione e culto
Nel 1929, John Lockwood e Edward Catherick vennero beatificati da Papa Pio XI. La loro memoria liturgica è celebrata il 13 aprile, giorno del loro martirio.
 


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati