Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Beato Cristoforo Wharton Condividi su Facebook Twitter

Beato Cristoforo Wharton Martire

28 marzo

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Middleton, Inghilterra, 1540 circa – York, Scozia, 28 marzo 1600

Sacerdote cattolico inglese nato a Middleton prima del 1546, si convertì al cattolicesimo ad Oxford e venne ordinato sacerdote a Reims nel 1584. Dopo la sua attività missionaria in Inghilterra, fu arrestato nel 1599 e condannato per alto tradimento. Rifiutò di abiurare la sua fede e venne giustiziato nel 1600. Beatificato nel 1987, Wharton rappresenta un esempio di dedizione alla fede e resistenza alle persecuzioni. La sua testa mozzata, conservata dai cattolici, testimonia la sua eredità di martire.

Martirologio Romano: A York in Inghilterra, beato Cristoforo Wharton, sacerdote e martire, che per il suo sacerdozio fu consegnato al patibolo durante il regno di Elisabetta I.


Nato a Middleton, Yorkshire, prima del 1546, Christopher Wharton, secondogenito di Sir Thomas Wharton, intraprese un percorso di studi al Trinity College di Oxford, dove conseguì la laurea magistrale e divenne Fellow. Fu proprio durante il suo soggiorno ad Oxford che Wharton si convertì al cattolicesimo, evento che lo spinse a lasciare l'Inghilterra nel 1583 per entrare nel Collegio inglese di Reims e intraprendere la carriera sacerdotale. Ordinato sacerdote nel 1584, Wharton completò i suoi studi nel 1586 e partì per la sua missione in Inghilterra, accompagnato da Edward Burden.
Nonostante l'assenza di dettagli specifici sul suo operato missionario, sappiamo che Wharton fu arrestato nel 1599 a casa di Eleanor Hunt, una vedova con la quale venne incarcerato nel castello di York. Qui, Wharton e gli altri prigionieri cattolici furono costretti ad ascoltare sermoni protestanti. Processato insieme alla Hunt alle Assise di Quaresima del 1600, Wharton fu condannato per alto tradimento e giustiziato, mentre la Hunt morì in prigione per la sua fede.
Beatificato nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II come uno degli "ottantacinque martiri d'Inghilterra e Galles", Wharton rappresenta una figura emblematica della resistenza cattolica durante il regno di Elisabetta I. La sua testa mozzata, esposta su una delle porte di York, fu recuperata dai cattolici e custodita a Knaresborough, per poi essere affidata ai Benedettini dell'Abbazia di Downside. Infine, la reliquia trovò la sua collocazione definitiva nella Cappella di Santa Maria e Santa Margherita Clitheroe a Myddelton Grange.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati