Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lazzaro di Milano Condividi su Facebook Twitter

San Lazzaro di Milano Vescovo

14 marzo

V sec.

Le informazioni su Lazzaro, vescovo di Milano, sono scarse. Sappiamo che il suo episcopato si colloca tra il 440 e il 451, dopo Glicerio e prima di Eusebio. Governò per 11 anni e morì il 14 marzo, venendo sepolto nella chiesa di San Nazaro. Un carme di Ennodio ci offre un ritratto di Lazzaro. Lo descrive come un vescovo severo, capace di reprimere con lo sguardo i malvagi, ma anche compassionevole e pronto a incoraggiare i pentiti. La tradizione attribuisce a Lazzaro l'istituzione di litanie per proteggere Milano dai barbari. Un'altra leggenda, priva di fondamento storico, lo lega alla famiglia Beccardi.

Martirologio Romano: A Milano, san Lazzaro, vescovo.


E' il diciassettesimo vescovo di Milano. Il suo episcopato è da collocarsi ca. alla metà del sec. V.
Ennodio di Pavia, che era stato anche chierico di Milano, in un'epigrafe in suo onore, lo loda per la severità con la quale reprimeva, anche col solo sguardo, l'audacia dei malvagi, pur sapendo a tempo opportuno far coraggio a coloro che cercavano di ravvedersi.
L'Oltrocchi, dicendo di seguire un'antichissima ed unanime tradizione milanese, afferma che istituì le litanie triduane per tener lontano da Milano le incursioni dei barbari; lo stesso autore afferma che Lazzaro morì prima dell'invasione degli Unni di Attila (452), notizia questa accettata dal Delehaye il quale nel suo Commento al Martirologio Romano, dice che il santo morì ca. l'anno 449. Altri attribuiscono a Lazzaro una particolare energia nella lotta contro gli eretici, soprattutto i Manichei, oltre alla fondazione in Milano di un monastero di Agostiniani e la dignità di primicerio prima dell'elezione all'episcopato. Queste ultime notizie, tuttavia, sembrano destituite d'ogni fondamento.
I cataloghi dei vescovi milanesi dicono Lazzaro morto il 14 marzo: poiché detto giorno cade sempre in Quaresima, quando secondo il rito ambrosiano non si celebrano feste di santi, la festa di Lazzaro viene anticipata all'11 febbraio. Gli stessi cataloghi gli attribuiscono, ma non si sa con quale fondamento, undici anni di episcopato e lo dicono sepolto nella basilica degli Apostoli (attualmente San Nazaro).


Autore:
Antonio Rimoldi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati