Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > San Benedetto di Milano Condividi su Facebook Twitter

San Benedetto di Milano Vescovo

11 marzo

† 725

Vescovo di Milano tra la fine del VII e l'inizio dell'VIII secolo, si distinse per la sua santità e il suo impegno politico. Edificò una chiesa e un monastero benedettino a Porta Nuova e catechizzò il re del Wessex Caedwalla, battezzandolo a Roma. Difese l'autonomia della diocesi di Milano contro la Santa Sede e viene ricordato come uno dei grandi vescovi milanesi. Il suo lungo episcopato di 47 anni è celebrato l'11 marzo e, dal 1623, anche il 6 settembre.

Martirologio Romano: A Milano, deposizione di san Benedetto, vescovo.


Benedetto, quarantunesimo vescovo di Milano tra la fine del VII e l'inizio dell'VIII secolo, si distinse per la sua santità, il suo impegno politico e il suo ruolo di promotore culturale. A lui si attribuisce la costruzione di una chiesa e di un monastero benedettino in onore del Santo a Porta Nuova, nonché l'epitafio in memoria di Caedwalla, re del Wessex da lui catechizzato e battezzato a Roma.
La sua fama di uomo santo si diffuse in tutta Italia, tanto che nel 707 si recò a Roma per difendere il diritto di consacrare il vescovo di Pavia, scontrandosi con la Santa Sede che ne rivendicava l'autorità.
Ricordato come uno dei grandi vescovi milanesi, l'autore del "Versus de Mediolano civitate" lo descrive sepolto nella basilica di Sant'Ambrogio. Il suo lunghissimo episcopato di quarantasette anni viene celebrato l'11 marzo (o il 9/10 in alcuni calendari) e, dal 1623, anche il 6 settembre per volere del cardinale Federico Borromeo.
Oltre alla sua opera pastorale, San Benedetto era invocato come protettore nei processi e, erroneamente, gli vennero attribuiti dei versi sulla medicina dal cardinale Mai, che gli conferirono il cognome "Crispo".

Autore: Franco Dieghi
 


 

E' il quarantunesimo vescovo di Milano, vissuto tra la fine del sec. VII e l'inizio dell'VIII. A Benedetto è attribuita la costruzione di una chiesa in onore di san Benedetto (con annesso un monastero benedettino), nella zona di Porta Nuova, e l'epitafio in onore di Caedwalla, re del Wessex (Inghilterra), da lui stesso catechizzato e accompagnato a Roma, dove fu battezzato da papa Sergio I nel sabato santo del 689 e dove morì il 20 aprile dello stesso anno. Paolo Diacono racconta che Benedetto, da lui definito «uomo di particolare santità, la cui buona fama si diffuse in tutta l'Italia», si recò ancora a Roma nel 707 ca. per difendere il suo diritto di consacrare il vescovo di Pavia, che, invece, veniva ordinato a Roma: il papa avrebbe respinto la sua istanza, perché ormai da tempo il vescovo di Pavia dipendeva direttamente dalla Santa Sede. L'autore anonimo di un ritmo intitolato Versus de Mediolano civitate, che risale ai primi decenni del sec. VIII, lo ricorda tra i santi e i grandi vescovi milanesi e lo dice sepolto nella basilica di Sant'Ambrogio. Il suo episcopato sarebbe stato lunghissimo: ben quarantasette anni. La sua festa negli antichi cataloghi ricorreva l'11 marzo, in alcuni più recenti il 9 o il 10 dello stesso mese. Nel 1623, per ordine del cardinale Federico Borromeo, il rito ambrosiano ne trasferì la festa al 6 settembre, perché essa solitamente cadeva durante la quaresima, tempo in cui, nella liturgia ambrosiana non si celebrano i santi; il Martirologio Romano, invece, ne ha conservato la memoria alla data tradizionale dell'11 marzo.
Benedetto, insieme con altri santi, era invocato come protettore da coloro che fossero impegnati nei processi sia come attori ed accusatori sia come convenuti e rei. Erroneamente gli sono stati attribuiti dal cardinal Mai i versi sulla medicina di un certo diacono milanese di nome Crispo: per questo motivo gli fu dato il cognome di Crispo.


Autore:
Antonio Rimoldi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati