Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Z > San Zenobio Condividi su Facebook Twitter

San Zenobio Sacerdote e martire

20 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Zenobio prete della Chiesa di Sidone, è commemorato nel ‘Martirologio Romano’ al 20 febbraio in un'unica celebrazione insieme ai vescovi e martiri Tirannione, Silvano, Peleo e Nilo, tutti della Fenicia.
Essi subirono il martirio durante la persecuzione di Diocleziano, ma in tempi e luoghi diversi: Silvano vescovo fu dato in pasto alle belve ad Emesa, Tirannione vescovo di Tiro fu gettato nel fiume Oronte ad Antiochia e trasportato fino al mare e Zenobio prete e celebre medico, morì mentre gli scarnificavano i fianchi.

Etimologia: Zenobio = potenza di Giove, dal greco

Emblema: Palma

Martirologio Romano: Commemorazione dei cinque beati martiri, che, sotto l’imperatore Diocleziano, furono uccisi a Tiro in Fenicia, oggi in Libano: dapprima dilaniati in tutto il corpo con i flagelli, poi denudati e messi nell’arena ed esposti a belve di vario genere, mostrarono nei loro corpi giovanili una costanza ferma e irremovibile; uno di loro in particolare, di nemmeno vent’anni, non costretto da catene, aperte le braccia in forma di croce, rivolgeva preghiere a Dio; tutti, dapprima non toccati dalle belve pur istigate, furono alla fine trafitti con la spada.


Nato in Fenicia, durante la persecuzione di Diocleziano fu imprigionato e torturato per aver rifiutato di abiurare la sua fede cristiana.
Secondo la tradizione, Zenobio era un celebre medico che, con la sua carità e la sua generosità, aveva guadagnato la stima e l'affetto di tutti, cristiani e pagani. Quando fu arrestato, le autorità locali speravano che la sua fama e la sua influenza lo avrebbero spinto a ritrattare le sue convinzioni.
Ma Zenobio fu irremovibile nella sua fede. Fu sottoposto a terribili torture, ma non cedette mai. Fu flagellato, denudato e gettato nell'arena, dove fu esposto alle belve. Ma le belve non lo toccarono, e lui continuò a pregare e a lodare Dio.
Alla fine, Zenobio fu trafitto con la spada e morì martire.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati