Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Evermodo di Ratzeburg Condividi su Facebook Twitter

Sant' Evermodo di Ratzeburg Vescovo

17 febbraio

† 1178

Nato nel Belgio, fu discepolo di san Norberto, con il quale combatté l'eresia di Tanchelmo ad Anversa. Norberto lo nominò preposto dei monasteri di Gottesgnaden e di santa Maria di Magdeburgo, e infine vescovo di Ratzeburg. Evermodo si adoperò per convertire i Wendi alla religione cattolica, e morì nel 1178. Il suo culto fu approvato da Benedetto XIII nel 1728.

Martirologio Romano: A Ratzeburg nell’Alsazia, ora in Germania, sant’Evermodo, vescovo, che, discepolo di san Norberto nell’Ordine premonstratense, si adoperò per la conversione del popolo dei Venedi.


Nato nel Belgio, dopo aver udito san Norberto (morto nel 1134) predicare nella città di Cambrai, si unì a lui, divenendo compagno fedele delle sue fatiche e viaggi apostolici. Insieme con altri fu mandato da Norberto ad Anversa, perché vi combattesse l’eresia sacramentaria di Tanchelmo: questa spedizione raccolse ottimi frutti. Nel 1134 fu dallo stesso Norberto, qualche mese prima della morte, costituito preposto del cenobio di Gottesgnaden, nella Germania centrale, dove rimase fino al 1138; fu poi, fino al 1154, preposto di santa Maria di Magdeburgo, città in cui Norberto era stato vescovo e riformatore celeberrimo. Infine nel 1154, fu costituito vescovo di Ratzeburg (diocesi di Osnabriick).
Nella sua chiesa metropolitana eresse un capitolo di canonici premostratensi, ricevendo l’approvazione del papa Adriano IV, il quale concesse che, in seguito, da questo collegio fosse eletto il vescovo della città. Evermodo si adoperò con tutte le sue forze per convertire alla religione cattolica i Wendi, popolazione dell’attuale Germania settentrionale, di cui fu detto apostolo. Morì il 17 febbraio 1178
Il suo culto fu approvato da Benedetto XIII nel 1728.


Autore:
Giovanni Battista Valvekens


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati