Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Gilberto di Meaux Condividi su Facebook Twitter

San Gilberto di Meaux Vescovo

13 febbraio

† 13 febbraio 1009 (o 1015?)

Nato nel Vermandois, fu arcidiacono del vescovo di Meaux e, alla sua morte, fu eletto suo successore nel 995. Durante il suo episcopato, contribuì alla stesura di documenti per l'Abbazia di Saint-Denis, donò beni a numerosi monasteri dell'Île-de-France e condivise le prebende legate alla Chiesa di Meaux con i membri del capitolo della diocesi. Morì il 13 febbraio 1009 (o forse 1015), confortato dalla presenza di due vescovi amici, e divenne oggetto di culto nella sua cattedrale. Le sue reliquie furono profanate dagli Ugonotti durante le guerre di religione e ne furono recuperati solo pochi frammenti.

Martirologio Romano: A Meaux nel territorio di Brie in Francia, san Gilberto, vescovo.

Ascolta da RadioRai:   
  

Nato nel Vermandois, forse ad Ham, Gilberto era arcidiacono del vescovo di Meaux, Archanrad, quando fu chiamato a sostituirlo nel 995. Egli controfirmò due documenti del re Roberto il Pio: nel 998 in favore di St. Denys e nel 1003 in favore di St. Père di Melun. Nel 1005 donò al suo capitolo i redditi dell'abbazia di St.-Rigomer, vicino Meaux, partecipando cosI, da parte sua, a questa importante evoluzione dello statuto canonicale, la cui mensa era ormai sempre più separata da quella del vescovo; nel 1008 prese parte al concilio di Chelles.
Morì il 13 febbraio 1009 (o forse 1015), confortato dalla presenza di due vescovi amici: Leoterico di Sens e Fulberto di Chartres. Divenne oggetto di culto nella sua cattedrale e le sue reliquie subirono almeno due traslazioni nel 1491 e nel 1545. Nel 1562 esse furono profanate dagli Ugonotti durante le guerre di religione e ne furono recuperati solo pochi frammenti.
La sua festa si celebra il 13 febbraio nelle diocesi di Soissons e di Meaux.
 


Autore:
Gérard Mathon


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-10-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati