Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Abramo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Abramo Vescovo di Arbela

31 gennaio

† 345

Fu martirizzato nel 345 durante la persecuzione di Sapore II, re persiano. Nel 343, il predecessore di Abramo, Giovanni, fu arrestato e imprigionato per un anno. Durante questo periodo, i cristiani di Arbela elessero Abramo come nuovo vescovo. Abramo fu ricercato dai Magi persiani e, dopo essere stato arrestato, fu condannato a morte. Gli fu offerta la salvezza se avesse adorato il sole, ma Abramo rifiutò e fu decapitato il 31 gennaio 345.

Etimologia: Abramo = grande padre, dall'ebraico

Martirologio Romano: In Persia, passione di sant’Abramo, vescovo di Arbela, che sotto il re dei Persiani Sabor, avendo rifiutato l’ordine di adorare il sole, fu decapitato.


È uno dei più celebri martiri della persecuzione di Sapore II (310-379). Nel quarto anno della persecuzione persiana (343-44) era stato arrestato il vescovo di Arbela, Giovanni, che fu poi tenuto per un anno intero prigioniero della fortezza di Bdigar e finalmente martirizzato il 1° novembre 344. Durante questo lungo periodo i cristiani di Arbela, rimasti senza pastore, si riunirono segretamente e scelsero Abramo come capo della loro Chiesa. Ricercato a sua volta dai Magi persiani, Abramo restò nascosto per qualche tempo, ma poi fu arrestato per ordine del mobed Adhurpareh. Essendogli stata offerta salva la vita se avesse obbedito agli ordini del mobed, Abramo rifiutò e fu decapitato il quinto giorno della luna di febbraio (31 gennaio 345), nel villaggio di Tell-Niãhã.
Questi fatti sono raccontati nella Cronaca di Arbela pubblicata dal Mingana, nella passio siriaca, testo giudicato positivamente dal Peeters, nelle passiones greche, pubblicate dal Delehaye e che rispettivamente non sono che la traduzione ed il sunto del testo siriaco, e finalmente negli elogi del Sinassario Costantino politano del 4 e 5 febbraio. Tanto nel martirologio di Edessa quanto nelle tavole dittiche di Arbela (un lezionario nestoriano del British Museum, dove, al terzo venerdì dopo Pasqua, sono ricordati tutti i metropoliti di Arbela) e quanto nella Storia Ecclesiastica di Sozomeno ill, il nome di Abramo è sempre unito con quello di Giovanni.
Negli Acta Sanctorum Abramo è ricordato il 4 febbraio, mentre nel Sinassario Costantino politano il 5 dello stesso mese.


Autore:
Giovanni Lucchesi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-07-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati