Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Volusiano di Tours Condividi su Facebook Twitter

San Volusiano di Tours Vescovo

18 gennaio

† 496

Vescovo di Tours dal 488 al 496, fu un uomo di fede e di carità, ma anche un marito con una moglie talmente bisbetica che, secondo la testimonianza di Ruricio di Limoges, chiunque ha già un nemico terribile in casa sua non ha nulla da temere da quelli esterni. All'epoca della sua morte, avvenuta durante la conversione del re merovingio Clodoveo al cristianesimo, le Gallie erano minacciate dagli invasori goti, che lo scacciarono dalla sua sede e lo costrinsero all'esilio in Spagna. Secondo alcune tradizioni, Volusiano fu decapitato per mano dei goti, e il suo martirio fu all'origine del suo culto.

Martirologio Romano: A Foix nella Gallia narbonense, nell’odierna Francia, transito di san Volusiano, vescovo di Tours, che, catturato dai Goti, in esilio rese lo spirito a Dio.


San Volusiano fu vescovo di Tours, nell’odierna Francia centrale, dal 488 al 496, qundo morì, all’epoca della conversione del re merovingio Clodoveo, fattore che avrebbe dato un grande impulso al cristianesimo nelle Gallie. San Gregorio di Tours, vissuto un secolo dopo, scrivendo a proposito del santo predecessore riferì che Volusiano era stato attaccato dai Goti e questi alla fine riuscirono addirittura a scacciarlo dalla sua sede, costringendolo così all’esilio in terra spagnola. Racconti successivi riferirono invece che il vescovo venne decapitato per mano degli invasori ed il suo martirio sarebbe dunque stato all’origine del suo culto.
A quel tempo vi erano ancora dei vescovi latini coniugati ed anche Volusiano era sposato: aveva una moglie talmente bisbetica che, con il suo caratteraccio, terrorizzava tutti i suoi conoscenti. Prova di ciò sta nella risposta che Ruricio, vescovo di Limoges, diede a Volusiano quando questi gli scrisse esponendogli il suo timore verso i goti: “timere hostem non debet extraneum qui consuevit sustinere domesticum”, cioè che chiunque ha già un nemico terribile in casa sua non ha nulla da temere da quelli esterni.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-01-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati