Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Leobazio Condividi su Facebook Twitter

San Leobazio Abate

16 gennaio

V/VI sec.

Gregorio di Tours, nella sua Historia Francorum, afferma che Leobazio, nato a Sénevière nel IV secolo, fu discepolo di sant'Orso, abate di Loches. Orso lo nominò priore di Sénevière, di cui Leobazio divenne il primo abate. Il monaco benedettino Giovanni Tritemio, invece, sostiene che Leobazio e Orso furono discepoli di san Benedetto, arretrandoli così, erroneamente, alla fine del secolo VI.

Martirologio Romano: Nei dintorni di Tours nella Gallia lugdunense, nell’odierna Francia, commemorazione di san Leobazio, abate, che, posto dal suo maestro sant’Orso a capo del monastero di Sénevière da poco fondato, perseverò in somma santità fino ad avanzata vecchiaia.


Gregorio di Tours fa di Leobazio (lat. Leobatius; fr. Leubais) un discepolo di sant'Orso, abate di Loches, che lo avrebbe nominato priore di Sénevière, di cui divenne primo abate. Il Tritemio definisce Leobazio e Orso discepoli di san Benedetto, arretrandoli così, erroneamente, alla fine del secolo VI.
Leobazio è patrono della parrocchia di Sénevière.
Il Martyrologium Romanum pone la data del culto al 16 gennaio mentre la diocesi di Tours celebra la sua festa il 24 febbraio.
 


Autore:
Rombaut Van Doren


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati