Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Santi Gumesindo e Servidio Condividi su Facebook Twitter

Santi Gumesindo e Servidio Martiri a Cordova

13 gennaio

† 13 gennaio 852

Due giovani cristiani di Cordova, nati a Toledo, furono consacrati al servizio di Dio fin dalla loro infanzia. Gumesindo divenne sacerdote e Servidio monaco. I due amici, che vivevano insieme in un santuario, furono arrestati dai musulmani e costretti a rinnegare la loro fede. Rinunciarono al compromesso e morirono martiri il 13 gennaio dell'852. I loro corpi furono poi traslati nella basilica di San Cristoforo martire, dove sono tuttora venerati.

Martirologio Romano: A Córdova nell’Andalusia in Spagna, santi martiri Gumesindo, sacerdote, e Servidio, monaco, che, essendosi professati cristiani davanti ai capi e ai giudici dei Mori, morirono per la fede in Cristo.


Le poche notizie che si hanno intorno a questi santi sono dovute allo scrittore e martire contemporaneo, sant'Eulogio (morto nel 859). Ecco le sue parole: «San Gumesindo, sacerdote, oriundo da Toledo, era venuto ancora bambino coi genitori a Cordova; per voto di questi diventò chierico, nella basilica dei Tre Santi, dove riposano i santi corpi di Fausto, Gennaro e Marziale; ivi risplendette nel timore di Dio; ivi esercitò per qualche tempo il santo ministero del diaconato, finché non fu preposto come sacerdote ad una chiesa della campagna cordovese.
Da quella scese talvolta in città insieme col beato Servidio, monaco, il quale a quel tempo viveva col presbitero Paolo nello stesso santuario, giovane ancora. Gumesindo e Servidio si presentarono ai giudici e morirono confessori il 13 gennaio dell’852. I loro corpi, sottratti furtivamente dai cristiani, furono deposti con religioso culto nella basilica di san Cristoforo martire, dall’altra parte del fiume, nella parte meridionale».
Non se ne trova menzione nel Calendario di Recemundo del 961: nel Martirologio Romano sono iscritti al 13 gennaio.


Autore:
Manuel Sotomayor


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati