Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Crispino I Condividi su Facebook Twitter

San Crispino I Vescovo di Pavia

7 gennaio

† Pavia, 466

Nacque in una nobile famiglia cittadina alla fine del IV secolo. Dopo la morte del padre, si dedicò alla cura dei poveri e degli ammalati, e divenne un predicatore molto popolare. Nel 456 fu ordinato diacono dal vescovo Epifanio, che lo designò come suo successore. Crispino fu un vescovo molto attivo, e si dedicò alla diffusione del cristianesimo in tutta la Lombardia. Morì nel 466, e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria Maggiore, che aveva fatto edificare.

Etimologia: Crispino = dai capelli ricci, dal latino

Emblema: Bastone pastorale

Martirologio Romano: A Pavia, san Crispino, vescovo.


Curiosamente nello stesso giorno del 7 gennaio sono ricordati s. Crispino I e s. Crispino II, ambedue vescovi della città di Pavia; il Martirologio Romano anche nella sua ultima edizione lo cita così: “Papiae sancti Crispini episcopi”, senz’altro aggiungere.
S. Crispino I era già vescovo nel 446 e accolse fra i lettori della sua chiesa, s. Epifanio che ordinò suddiacono nel 456 e poi diacono, designandolo come suo successore; era cosa normale a quei tempi, che un diacono potesse essere consacrato vescovo senza essere prima un sacerdote.
Egli morì nel 466 e venne sepolto nella chiesa di S. Maria Maggiore, che aveva lui stesso fatta edificare. Del s. Crispino II si sa che fu l’11° vescovo di Pavia e sarebbe morto il 30 ottobre 541, anche lui fece costruire una chiesa, quella dei ss. Cosma e Damiano.
La breve distanza di tempo fra i due episcopati, lo stesso nome e la stessa carica di vescovi di Pavia, hanno generato la confusione di non avere una doppia celebrazione, anzi ce né una sola, ma senza specificare a quale dei due si riferisce.

Il nome Crispino deriva dal latino, con il significato di “ricciuto, dai capelli ricci”.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-05-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati