Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Chiaro Condividi su Facebook Twitter

San Chiaro Abate di S. Marcello di Vienne

1 gennaio

m. 660

Nato nell'odierno villaggio di Saint-Clair-du-Rhône, fu abate del monastero di San Marcello di Vienne nel VII secolo. Morì verso il 660 e fu canonizzato nel IX secolo. Il suo culto è ancora vivo nell'antica provincia di Vienne, specialmente nel Delfinato. Le sue reliquie sono venerate nella chiesa di Aix-les-Bains e la sua festa si celebra il 2 gennaio nelle diocesi di Annecy, Chambéry, Grenoble e Lione.

Martirologio Romano: A Vienne in Burgundia, nell’odierna Francia, san Chiaro, abate del monastero di San Marcello, che lasciò ai suoi monaci un esempio di perfetta vita religiosa.


Nato nell'odierno villaggio di Saint-Clair-du-Rhône, Chiaro fu abate del monastero di San Marcello di Vienne e morì verso il 660. Il suo culto è rimasto vivissimo nell'antica provincia di Vienne, specialmente nei paesi del Delfinato, dove dieci parrocchie sono messe sotto il suo patronato, e tre comuni e numerosi casali portano il suo nome.
Le sue reliquie sono venerate nella chiesa di Aixles-Bains, già collegiata; la festa si celebra il 2 gennaio nelle diocesi di Annecy, Chambéry, Grenoble e Lione, mentre a Viviers si fa solo memoria di lui.
Il culto di Chiaro, che risale almeno al sec. VIII a Saint-Clair-du-Rhône (già Saint-Genés), è stato confermato da Pio X nel 1903.


Autore:
Louis Gaillard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2000-09-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati