Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Antimo Condividi su Facebook Twitter

Sant' Antimo Abate benedettino

11 gennaio

IX sec.

Abate benedettino vissuto nel IX secolo. La tradizione lo indica come uno dei primi abati dell'abbazia di Brantôme, fondata da Carlo Magno nel 769. Sant'Antimo morì intorno all'800 e veniva ricordato e festeggiato l'11 gennaio, a cui seguiva una festa per la traslazione dei suoi resti il 1 dicembre. Le sue reliquie, custodite in un'urna nell'altare maggiore della chiesa dell'abbazia, andarono disperse ai tempi della Rivoluzione. Nel 1897 venne consacrata una cappella in suo onore. Sant'Antimo abate, nella diocesi di Perigueux, è festeggiato il 16 febbraio, mentre nel calendario benedettino è ricordato l'11 gennaio.



Sant’Antimo (Antimio o Antibio) è un abate benedettino vissuto nel IX secolo.
Anche se non è sicuro il suo nome, la tradizione e il testo Gallia Christiana, lo indicano tra i primi abati dell’abbazia di Brantôme.
L'antica abbazia di Saint-Pierre situata a Brantôme nel dipartimento della Dordogna, è tradizione che sia stata fondata nel 769 da Carlo Magno, consacrandola e depositandovi le reliquie di San Sicario, un bambino martire dei Santi innocenti.
Sappiamo che Sant’Antimo morì intorno all’800 e nell’abbazia veniva ricordato e festeggiato il giorno 11 gennaio, a cui seguiva una festa per la traslazione dei suoi resti nel giorno 1 dicembre.
Le sue reliquie, che erano custodite in un’urna posta nell’altare maggio della chiesa dell’abbazia, andarono disperse ai tempi della Rivoluzione.
Nel 1897 venne consacrata una cappella in suo onore.
Sant’Antimo abate, nella diocesi di Périgueu è festeggiato nel giorno 16 febbraio, mentre nel calendario benedettino è ricordato nel giorno 11 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati