Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Francesca Lancellotti Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Francesca Lancellotti Laica e madre di famiglia

.

Oppido Lucano, Potenza, 7 luglio 1917 - Roma, 4 settembre 2008

Francesca Lancellotti, nata a Oppido Lucano (Potenza) il 7 luglio 1917, ebbe sin da bambina un legame speciale con le realtà celesti. Sposata con Faustino Zotta, ebbe due figli, Maria Luigia e Domenico. Il 7 luglio 1956, giorno del suo trentanovesimo compleanno, ebbe la visione dell’arcangelo Michele, con un preciso messaggio per lei: doveva lasciare Oppido Lucano e andare con la sua famiglia a Roma. Francesca ubbidì a quel richiamo. Si stabilì in quella città e visse ricevendo persone di ogni genere ed estrazione sociale, esercitando i doni del consiglio e dell’intercessione. Morì a Roma il 4 settembre 2008 a 91 anni. Il suo corpo, dapprima tumulato nel cimitero di Prima Porta, il 7 luglio 2021 è stato traslato nella chiesa di S. Maria ai Monti in via Cavour nei pressi del Colosseo. L’«Associazione Figli Spirituali di Francesca Lancellotti» e la Parrocchia di S. Maria ai Monti sono gli Attori della Causa di beatificazione e canonizzazione, che si è aperta presso il Vicariato di Roma il 16 giugno 2016 e la cui inchiesta diocesana si è conclusa il 17 gennaio 2020. Il 16 marzo 2023, il Congresso teologico del Dicastero delle Cause dei Santi ha dato parere positivo in merito all’esercizio eroico delle virtù e alla fama di santità della Serva di Dio. Il 14 dicembre 2023 papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con il quale Francesca veniva dichiarata Venerabile.



Francesca Lancellotti è nata a Oppido Lucano (Potenza) il 7 luglio 1917, battezzata il 15 agosto, festa della Madonna Assunta, e morta santamente in Roma il 4 settembre 2008. Già da bambina, sente una speciale attrazione per le realtà celesti ed è animata da forte desiderio di preghiera. La sua fede forte e solare trova espressione nel matrimonio, dove la vita familiare è intesa come scala alla perfezione cristiana.
Il 7 luglio 1956, fa una singolare esperienza mistica dell’arcangelo Michele. Quella mattina tra le 9,30 e le 10 ha un forte mal di testa, così forte da doversi ritirare nel retro bottega, chiudere le imposte delle finestre e adagiarsi sul letto. “In quel momento avvertii un fortissimo ronzio”, dice Francesca. E le appare ai piedi del letto un Angelo che lei riconosce essere uguale all'immagine di S. Michele. Si impaurisce molto ma vince il timore e dice: “Vattene, fuggi lontano da me, tu sei apparso da una cosa bella, ma tu sei il demonio, io vado nel nome di Dio”.
L’Arcangelo, allora le si avvicina e con dolcezza aggiunge: “Non sono quello che credi, ma sono l’angelo di Dio inviato a Te”. Allora lei replica: “Ma se sei l’Angelo di Dio, che risposta mi hai portato?” e l’Arcangelo risponde: “Sei padrona vai a Roma, avvicinerai tanta gente a Dio. Devi Vincere”. Così mentre l’Arcangelo scompare, fra miriadi di sfumature di luci mai viste prima, la cui intensità illumina tutta la stanza, continua a ripetere: “Devi vincere! Devi vincere”.
Pertanto, all’età di 43 anni, si trasferisce a Roma con la famiglia per adempiere in spirito di obbedienza alla speciale missione cui si sente chiamata da Dio: attrarre anime al Signore, guarire i cuori e le malattie mediante la preghiera, il sacrificio personale. A lei accorrono moltitudini di persone bisognose di ascolto e di aiuto spirituale e materiale: a tutti si rende disponibile con bontà e carità evangelica. La sua casa diventa un punto di riferimento spirituale per la capitale; la sua fede irradia luce e infonde speranza nei cuori.
Dotata di singolari carismi e doni preternaturali, con la sua preghiera ottiene da Dio eventi prodigiosi: guarigioni e conversioni alla fede. Tanti ammalati e sofferenti si rivolgono alla sua preghiera e ottengono la guarigione del corpo e tante volte anche quella dell’anima, poiché ritornano a Dio dal quale si erano allontanati. Si sparge sempre più la sua fama di santità e i suoi doni carismatici, ma lei con grande umiltà si definisce una nullità, un “verme di terra”.
Dopo la sua morte ha continuato ad intercedere presso Dio, ottenendo numerose grazie speciali a quanti ricorrono alla sua preghiera. Oltre alle testimonianze sulle virtù, la Postulazione ha raccolto molteplici attestazioni con relativa documentazione di grazie ricevute, da gente di tutta Italia, per intercessione di Francesca Lancellotti. Quanti ricorrono alla sua preghiera e al suo soccorso spirituale, trovano aiuto, conforto e rimedio ai problemi che li affliggono.
Il 7 luglio 2021, a seguito delle debite autorizzazioni civili ed ecclesiali, ha avuto luogo la traslazione dei resti mortali della Serva di Dio dal cimitero romano di Prima Porta alla chiesa parrocchiale di Santa Maria ai Monti, presso Via Cavour, non lontano dal Colosseo.
La Causa di beatificazione e canonizzazione si è aperta il 16 giugno 2016 presso il Vicariato di Roma e il 17 gennaio 2020 si è chiusa l’inchiesta diocesana, alla presenza del Cardinale Angelo De Donatis, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma. Gli Attori della causa sono l’“Associazione Figli Spirituali di Francesca Lancellotti” e la Parrocchia S. Maria ai Monti in Roma, mentre il postulatore è Mons. Paolo Rizzi, officiale della Segreteria di Stato di Sua Santità. Tutta la documentazione raccolta nell’inchiesta diocesana è stata chiusa e sigillata. Una copia è custodita in una sezione specifica dell’archivio del Vicariato, mentre l’altra copia è stata portata in Vaticano, alla Congregazione delle Cause dei Santi, affinché possa seguire il suo iter.
In seguito alla richiesta del Postulatore di un Relatore per la stesura della Positio, il Congresso Ordinario della Congregazione delle Cause dei Santi il 9 dicembre 2020 ha conferito tale incarico a padre Vincenzo Criscuolo, Relatore Generale. Il 29 settembre 2021 è stata data alle stampe la Positio di 650 pagine predisposta dal Postulatore e consegnata al Dicastero dei Santi. Il 16 marzo 2023, il Congresso teologico del Dicastero delle Cause dei Santi ha espresso parere positivo sull’eroicità delle virtù e sulla santità di vita della Serva di Dio. Analogo giudizio è stato emesso dai Padri Cardinali e Vescovi del medesimo Dicastero.
Il 14 dicembre 2023, ricevendo in udienza il cardinal Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con il quale Francesca veniva dichiarata Venerabile.


Autore:
Mons. Paolo Rizzi, Postulatore


Fonte:
Sito ufficiale: www.lancellottifrancesca.com


Note:
Biografia: Paolo Rizzi, Un soffio di fede tra cielo e terra. Francesca Lancellotti, Ed. Leggimi, 2021.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-12-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati