Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Anna Maria Lozano Diaz Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Anna Maria Lozano Diaz Religiosa

.

Oicatà, Colombia, 24 settembre 1883 - 5 marzo 1982

Religiosa della Congregazione delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria.



Nata a Oicatà (Colombia) il 24 settembre 1883, nel 1897 si trasferisce nel lazzaretto di Agua de Dios con la sua famiglia in seguito al contagio di lebbra del papà. Qui la giovane rimane affascinata dal carisma di don Luigi Variara e decide di entrare a far parte dell`Istituto di Suore che l’apostolo dei lebbrosi sta fondando. L’ Istituto delle Figlie dei Sacri Cuoridi Gesù e di Maria, fondato nel 1905 dal salesiano; oggi beato, don Luigi Variara per l’assistenza spirituale e la cura dei malati di lebbra, è l’unico che ammette alla vita consacrata suore affette dal morbo di Hansen.

Due anni dopo la fondazione dell’Istituto giunge la morte della Madre Oliva, prima superiora generale, e Anna Maria è eletta seconda superiora. Sarà in poi la discepola più vicina al fondatore, l’erede, ma anche la responsabile di trasmettere lo spirito proprio all’Istituto, di farlo crescere, attuarlo e allo stesso tempo, mantenerlo fedele alle radici. E’ Superiora Generale per lunghissimo tempo, a più riprese (1907-1919; 1922-1925; 1928-1968), e consolida stabilmente il carisma vittimale nella spiritualità salesiana.

In lei si sottolinea un cuore del tutto ecclesiale, manifestato in un grande amore alla Chiesa, all’Eucaristia e ai sacerdoti; una grande fiducia nella divina Provvidenza, una chiara coscienza dello spirito vittimale, vissuto nell’accettare e offrire tutte le situazioni quotidiane, specialmente le sofferenze  e le contrarietà, mostrandosi sempre allegra e piena di bontà e dolcezza nell’accoglienza e famigliarità con cui avvicina tutti. Muore il 5 marzo 1982 all’età di 98 anni.

La Causa di Postulazione ha ricevuto il Nulla osta della S. Sede il 15 dicembre 2010.


Fonte:
Sdb.org


Note:
Per segnalare grazie o favori ricevuti per sua intercessione, oppure per informazioni, rivolgersi al Postulatore Generale della Famiglia Salesiana: [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati