Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vendelino Condividi su Facebook Twitter

San Vendelino Eremita

21 ottobre

Irlanda, VI secolo – Germania, VII secolo

Martirologio Romano: Nei pressi di Treviri in Austrasia, nel territorio dell’odierna Germania, san Vendelino, eremita.


Una leggenda irlandese tramanda che sarebbe stato un monaco, ma di questo non ci sono conferme. Si sa invece che, tra il 561 e il 565, è arrivato in Germania, nell’allora vastissima diocesi di Treviri, una delle più antiche d’Europa, guidata in quel periodo dal Vescovo Magnerico. Ci sono poi alcuni accenni sulla sua figura in una vita di san Magno, abate di un monastero bavarese, morto nell’VIII secolo.
Altro, nulla; o quasi. Esistono quattro biografie, due in latino e due in tedesco, ma sono state scritte otto o nove secoli dopo la sua morte, restando inattendibili; prima di tutto a causa della loro genericità: affermano cose che vanno bene per tantissimi Santi, e non contengono riscontri del tempo in cui Vendelino è vissuto; e poi, generalmente il racconto della vita di un Santo  ne sostiene e rafforza la venerazione, invece in quei documenti è quasi l’opposto.
Ma c’è un elemento fondamentale e inequivocabile che «parla» di Vendelino e che dimostra la sua santità: è la devozione spontanea per lui. Si è diffusa subito dopo la morte, e poi di secolo in secolo, e verrà consacrata ufficialmente nel 1450 da papa Nicolò V.
Il culto di Vendelino ci dice che questo irlandese emigrato in Germania è stato un eremita, e soprattutto un santo «agricolo», al quale sono state dedicate centinaia di cappelle e chiesette nelle campagne, in varie parti del continente europeo: in particolare nella regione francese dei Vosgi, nella Saar e in Baviera.
I pastori, i raccolti e il bestiame sono affidati alla sua protezione.


Autore:
Domenico Agasso Jr.


Fonte:
Vatican Insider

______________________________
Aggiunto/modificato il 2012-10-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati